Powered By Blogger

domenica 27 marzo 2016

oggi parliamo di : nella Valle Santa Reatina sulle Orme di San Francesco - itinerario n° 4 Greccio - Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile - Poggio Bustone

4               Greccio - Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile - Poggio Bustone




 Lunghezza 28,00 km      Dislivello +430 -250      Difficoltà 000      Tempo 9,0

Nella discesa dal Santuario di Greccio si segue il tracciato della strada proviniale fino ad incrociare la SP per Reopasto e si procede in direzione di Terni. Percorsi circa 600 m, si svolta in direzione di Montisola, si transita lungo un rettilineo delimitato da imopnenti gelsi, si procede sulla destra fino a raggiungere il ponte di Terria sulla SP per Reopasto per l'attraversamento del Fiume Velino, in località Colle San Pastore. Si prende quindi a sinistra e si lascia la provinciale, proseguendo per la località Settecamini, da cui, percorrendo via Settecamini, si raggiunge il centro visite della Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile, ubicato in località Lanserra presso il fabbricato Idrovore.
Dal centro visite si prosegue il direzione Ponte Crispolto, fino ad incrociare la SP Ternana, da percorrere in direzione di Rieti; s'incrocia poi la SP di Ponte Crispolti, da percorrere in direzione di Poggio Bustone. Da qui si devia su una strada comunale la cui carreggiata è delimitata da grandi querce che la ombreggiamo. Il cammino prosegue in leggera salita in direzione di Borgo San Pietro, poi verso la località denominata Bandita. La salita per il centro abitato di Poggio Bustone si fa più ripida: la distanza è di circa 2 km.  (fonte http://www.camminodifrancesco.it/)

Nessun commento:

Posta un commento