Powered By Blogger

lunedì 21 marzo 2016

oggi parliamo di : nella Valle Santa Reatina sulle Orme di San Francesco

Valle Reatina  - sulle Orme di San Francesco
Fantastico percorso sulle Orme di San Francesco da percorrere a piedi, in bicicletta e ... non solo da Piediluco alla Valle Santa Reatina.
La Valle Santa è una pianura, dalla forma quasi circolare, chiusa lungo tutto il perimetro da colline e monti, come il Terminillo. In questo anfiteatro naturale sono collocati i quattro Santuari francescani, idealmente disposti alle quattro estremità di una croce mistica.
La pianura è fertilissima ancor oggi, come nei secoli passati, alimenta la sua gente. Così, durante l’estate, puoi ammirare la piana che si trasforma in un mare giallo di grano. I monti sono coperti da boschi secolari, dominati dalla quercia, dai faggi, dai castagni da frutto, dagli elci e dai carpini. A quote più alte prosperano abeti, larici e agrifogli. 
Le abbondanti acque dolci della Valle Santa sono famose in tutto il mondo per la loro purezza. Il fiume Velino, dal blu intenso, solca tutta la pianura ed entra nella città di Rieti portandovi trote e germani reali. I torrenti, come il Turano, scorrono veloci tra rocce e boschi. Dal suolo emergono sorgenti spettacolari come quelle di Santa Susanna.
La Valle Santa stessa era in origine occupata da un enorme lago, il lago Velino. Nel 271 a. C. i Romani intrapresero la bonifica dell’area. A testimoniare quell’antica distesa d’acque resta oggi l’incantevole Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile. Qui, tra canneti fittissimi e ninfee bianche, si possono ammirare l’airone bianco, l’airone cenerino, il germano reale e tanti altri animali. ( fonte http://www.camminodifrancesco.it/)
  1. Piediluco - Faggio di San Francesco - Poggio Bustone
  2. Poggio Bustone - La Foresta - Rieti
  3. Rieti - Fontecolombo - Greccio
  4. Greccio - Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile - Poggio Bustone

Nessun commento:

Posta un commento