Powered By Blogger

martedì 15 marzo 2016

casagreppi Vacanze ed Escursioni www.carlogreppi.it

    in rete un aggiornamento del nostro sito www.carlogreppi.it

Vacanze ed Escursioni
"Casaletto a Montasola"
base di partenza per scoprire la Bassa Sabina
cosa fare        cosa vedere   eventi
contatti


la casa

Destinazioni


Montasola. Può essere la base di partenza per la scoperta di piccoli paesi che custodiscono tracce storiche (romane e medievali) e atmosfere d’altri tempi.
Borgo medievale (altitudine 604 m s.l.m.) arroccato su uno sperone di roccia sulla Valle de L’Aia con scorci unici sulla valle.
Attraverso un antico arco sovrastato da un magnifico torrione, si accede al piccolo centro storico, caratteristiche le stradine strette e acciottolate. Nella parte più alta del paese, le Chiese di San Pietro e Tommaso, in stile tardo-barocco, quella di San Michele Arcangelo, la più antica di Montasola, e quella dell’Oratorio ricca di gruppi marmorei, tra cui putti della scuola del Bernini.
Appena fuori dal centro abitato, sulla strada per Torri in Sabina, la chiesa cimiteriale S.Maria delle Murelle, di stile romanico, sorta su un sito di epoca romana e ancora, in località "Piane Marmi", nei pressi del torrente L'Aia, le rovine di alcuni monumenti funerari di epoca romana.

Dove siamo



Utilizzando l’Autostrada Milano/Napoli, uscire a Ponzano Soratte e proseguire diritti, per circa 3 km, verso Stimigliano, poi girare a sinistra e immettersi sulla Strada Statale Sabina N. 657 in direzione Stimigliano. Proseguire per circa 5 km. girare a destra, in direzione Borgonuovo proseguire per Torri in Sabina. Al bivio con la S.P. 313 girare a sinistra verso Configni. Dopo circa 2 km. girare a destra per Via degli Uccellatori. Seguire ora la segnaletica per MONTASOLA. Prima di arrivare in paese, in località Forcella, subito dopo il Ristorante prendere fino alla fine Via Arilli.


Nessun commento:

Posta un commento