Powered By Blogger

venerdì 25 marzo 2016

oggi parliamo di : nella Valle Santa Reatina sulle Orme di San Francesco - itinerario n° 2 Poggio Bustone - La Foresta - Rieti

2                                            Poggio Bustone - La Foresta - Rieti




Lunghezza 18,00 km      Dislivello +215 -625      Difficoltà 000      Tempo 5,0

Dal Santuario di Poggio Bustone si ridiscende attraverso il paese, in direzione Bandita. Percorsi circa 2 km, si incrocia a sinistra un sentiero che si inoltra in campi coltivi sistemati in larghi terrazzamenti, attraversa la Località Poeta, segue per circa 1 km una strada comunale e si dirige verso San Liberato per una percorrenza di cerca 5 km.. Dopo il paese, si lascia la strada comunale in direzione località Fonte di San Liberato: da qui, un sentiero in leggera salita conduce all'abitato di Cantalice attraversando i centro storico.  Superato Cantalice, il cammino continua sulla strada provinciale Vazia-Cantalice, fino alla località Madonna della Pace. Abbandonata la provinciale, si segue una strada comunale che percorre il crinale di un colle. Il cammino attraversa una leggera discesa i centri di Case Colasanti, San Gregorio  e Civitella, offrendo alla vista, a est, il massiccio del Terminillo, e a ovest la Piana Reatina, con in primo piano i laghi Lungo e Ripasottile. Continuando la discesa verso il Santuario del La Foresta, si incontra la Chiesa di San Felice da Cantalice. Da qui mancano 2.600 metri di una strada sterrata che va percorsa fino a valle, dove si incontra Via dell'Acquamartina.. Superato un casolare sulla sinistra, dopo aver percorso in tutto  13 km in circa 3 ore, si giunge al Santuario de La Foresta (550 m slm).
Dal Santuario de La Foresta il facile percorso per raggiungere la città di Rieti è il leggera discesa (tempo di percorrenza 40 minuti)  ( fonte http://www.camminodifrancesco.it/)

Nessun commento:

Posta un commento