Powered By Blogger

domenica 10 aprile 2016

oggi parliamo di: Riccardo Ascani, chitarrista e compositore di flamenco dal passato jazzistico

Una buleria virtuosa dal sapore mediterraneo con spunti di "Italianità"


A Neoclassic buleria for flamenco guitar played and composed by Riccardo Ascani 

www.riccardoascani.it







Riccardo Ascani, nasce il 28 gennaio del 1965, è un chitarrista e compositore di flamenco dal passato jazzistico, che ha collaborato con artisti italiani quali Massimo Urbani, Pippo Matino, Antonello Salis, Danilo Terenzi e con artisti di oltreoceano quali George Coleman e Benjamin Waters. 
Nel 1991 vince una targa di merito indetta dalla prestigiosa Berklee College of music di Boston. Innamoratosi del flamenco nel 1992 prende contatti con i più importanti virtuosi del genere (Paco de Lucia, Gerardo Nunez, Manolo Sanlucar, Serranito, Juan Manuel Canizares, Rafael Riqueni, Rafael Domingo) e con le più importanti associazioni ed accademie di flamenco quali la Pena Flamenca Los Cernicalos di Jerez de la Frontera o l'Accademia di baile di Josè Galvan in Siviglia.

Oggi Riccardo Ascani è tra i maggiori esponenti della chitarra flamenca in Italia, ha lavorato nei più importanti clubs e teatri di Europa ed è soprattutto il creatore di una musica di confine, ricca di melodia e romanticismo che fa del flamenco la sua forza motrice senza però annegare negli stereotipi del genere come si evince dai suoi ultimi albums "Oceani" e "Fiesta en el Mar". Oltre che come solista collabora con la danzatrice catalana Cristina Benitez e con il trio lirico femminile "Appassionante" col quale ha inciso la sua chitarra nell'album "Salve".




Nessun commento:

Posta un commento